Arte in Movimento - competizione coreografica

Moduli per l'iscrizione

Moduli per l'assunzione responsabilità

Masterclass

Arte in Movimento progetto contaminazione arti Viale XX Settembre 177/A - 54033 Carrara (MS)
Contatti: info@arteinmovimentocarrara.it 347.3362959 - 329.7756745 - 0585/845941 - 329.3228298

Regolamento Arte In Danza

Coreographic Competition

Concorso di danza riservato a solisti, coppie, scuole di danza, gruppi coreografici emergenti italiani ed esteri che si svolgerà il giorno Domenica 7 Aprile 2019 presso l’Auditorium E.Caruso di Torre del Lago(Lu).

Sabato 6 Aprile 2019 sarà possibile partecipare a delle Masterclass di danza classica tenute Clarissa Mucci e Walter Macchiaroli per la danza Classica, con Daniela Borghini e Bruno Collinet per la danza moderna e la danza contemporanea.La serata del 6 aprile sarà possibile assistere alla consegna della scarpetta di marmo come premio Arte in Danza alle eccellenze della danza con esibizione di alcune scuole vincitrici dei precedenti concorsi e compagnie emergenti.

IN COLLABORAZIONE CON CENTRO STUDI BALLETTO DI ROMA

(DIR. ART. FLAMINIA BUCCELLATO)

GIURIA

  • Clarissa Mucci: Si è formata all’Accademia Nazionale di Danza, dove si perfeziona sotto la guida del Maestro Zarko Prebil per la danza classica,del Maestro Jean Cebron per la danza contemporanea.
    Continua i suoi studi frequentando corsi di perfezionamento tenuti dai più noti Maestri della danza
    classica: Irina Trofimova Derek Deane Elisabetta Terabust. Ha danzato in qualità di solista i balletti di repertorio prodotti dall’Accademia Nazionale di danza e curati dal M.Zarko Prebil. Dal 1981 insegna tecnica accademica presso AND e dal 1988 al 1991 ha avuto l’incarico della cattedra di repertorio e assistente alla coreografia. Allievi da lei formati hanno partecipato ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali ottenendo lusinghieri apprezzamenti ed ora sono nei corpi di ballo di grandi compagnie italiane ed estere. Nel 2001 è stata invitata come insegnante ospite al Ballet du Capitole di Toulouse diretto da Nanette Glushak.Dal 2000 sotto la Direzione di Luciano Cannito, è Maitre de ballet ospite al Teatro San Carlo di Napoli e continua fino al 2006 la sua collaborazione presso lo stesso ente lirico sotto la Direzione della Sig.Elisabetta Terabust. Dal 2005 al 2008 è Maitre de ballet ospite al Teatro dell’Opera di Roma diretto dalla Sig. Carla Fracci. Nel settembre 2007 e 2008 viene invitata come Insegnante ospite presso la Compagnia Teatro alla Scala diretto dalla Sig.Elisabetta Terabust. E’ Maestro ospite al Concorso Internazionale di Danza”Città di Spoleto” diretto dal M.Alberto Testa.Clarissa è parte della giurata nel Concorso di Caltanisetta, Roma for Dancing e Dance Out. È un'insegnante per il progetto Erasmus presso
    la Scuola di Stato di Berlino e docente ospite al concorso internazionale Baltic Ballet Competition a Riga, Lettonia.
  • Marinella Santini Si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza dove consegue nel 1974 il Diploma di Laurea di primo livello. Si perfeziona in seguito in Italia e all’estero studiando con maestri di fama internazionale.Dopo un’ esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento, ha creato una metodologia riguardante la Propedeutica alla Danza: Giocodanza la Nuova Propedeutica®, un modo nuovo e divertente di accostare i bambini alla danza, nel rispetto della loro “persona” e della loro “unicità”. Di questo innovativo metodo, frutto di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione, tiene percorsi formativi organizzati dalla Scuola di Formazione Professionale Gi.D.A.S. nelle tre sedi operative in Italia: Brescia per il nord, Grosseto per il centro e Salerno per il sud.Nel 2000 le viene conferito il premio Napoli Danza 2000 per meriti didattici e culturali. Nel 2005 inizia la sua collaborazione con il Centre Choregraphique National di Roubaix Nord-Pas de Calais, diretto da Pascal Minam-Borier, dove è stata invitata a presentare il suo metodo e, come membro esterno, in commissione di esami. Dopo aver dedicato una vita all’insegnamento della danza (1970/2017), si dedica oggi alla formazione divulgando il Giocodanza e raccontando la sua esperienza ai giovani.
  • Bruno Collinet: insegnante, coreografo e danzatore francese. Insegna abitualmente presso il prestigioso centro parigino Studio Harmonic, ma tiene stages in tutto il mondo, Italia, Svizzera, Svezia, Spagna, USA, Israele, Senegal, Giappone. Co-direttore con Michèle Assaf dello stage World Dance Movement.
  • Flaminia Buccellato: Inizia gli studi presso la scuola del Balletto di Roma sotto la guida di Franca
    Bartolomei, successivamente prosegue i suoi studi entrando all’Accademia Nazionale di Danza diretta da Giuliana Penzi e diplomandosi nel 1988, nel 1992 prende l’abilitazione alla cattedra.
    Inizia ad approfondire la metodologia per l’insegnamento studiando con diversi maestri tra i quali:
    Franca Bartolomei, Giuliana Penzi, Irina Trofimova, Zarko Prebil, Clarissa Mucci, Margarita Trayanova, Victor Litvinov, Elisabetta Terabust, Lucia Colognato, Paola Jorio, Gilbert Mayer e Robert Strajner. Nel 1988 viene chiamata, presso il Centro di Danza “Balletto di Roma”, a seguire come Assistente la Direttrice Artistica Sig.ra Franca Bartolomei, la quale dopo 4 anni le affida i Corsi di Propedeutica come Insegnante e successivamente anche i corsi Professionali della Scuola come Docente effettiva.Nel 2009 viene nominata Direttore Artistico del settore classico.È stata assistente alle coreografie per la presentazione di un opuscolo informativo sulla prevenzione dell’aids nelle scuole elementari e assistente di palcoscenico di Franca Bartolomei e di Pippo Baudo.Ha seguito il montaggio come consulente musicale del cortometraggio di Giovanni Muciaccia per il Sacher Festival di Nanni Moretti.Ha partecipato alla realizzazione di un corso di didattica della danza in video cassetta tenuto dalla Sig. Franca Bartolomei con Monica Perego e Raffaele Paganini.Sempre con Franca Bartolomei lavora come sua assistente per lo spettacolo “Orfeo“ con la Compagnia del “Balletto di Roma”.Ha seguito il Maestro Giancarlo Cappello per la realizzazione di cd musicali per Accompagnare le lezioni di Tecnica Accademica; all’oggi segue il Maestro Simonetta Guerrieri. Come Ispettore Generale lavora per il “Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti” diretto dal Maestro Walter Zappolini.Collabora con il Maestro Robert Strajner in vari stage come sua collaboratrice .È stata Assistente del Maestro Luciano Cannito in “Carmen” per il Teatro
    Massimo di Palermo con Rossella Brescia e Jose’ Perez.Organizza eventi di beneficenza tra i due più importanti per l’Ospedale Bambini Gesù di Roma alla Sala Nervi in Vaticano con il Maestro Giovanni Allevi e con Andrea Bocelli. Ha partecipato nello staff organizzativo e artistico in varie manifestazioni per beneficenza a favore dell’associazione Anlaids con Paolo Bonolis e Mara Venier.Per il Rotary Club lavorando con Raffaele Paganini e Franco Miseria.Invitata in vari stage come Docente. Attualmente è ancora Direttore Artistico del Centro di Danza Balletto di Roma.
  • Irene Sgobbo: coreografa freelance, direttrice artistica della Accademia danza e spettacolo Studio 44 di Prato, fondatrice e coreografa della compagnia giovanile Concept Ballet.
  • Daniela Borghini Nel 1992 inizia la propria formazione professionale presso il Centro Off Jazz di Nizza sotto la Direzione di Gianin Lorigett, nel ’93 viene selezionata come danzatrice dalla Compagnia Off Jazz con la quale si esibisce in Francia ed in Italia. Nel 1994 grazie ad una borsa di studio ottenuta alla Steps on Broadway si reca a New York, dove studia con i Maestri W. Burmann, M. Stone, D.Tinazzi, D. Varone, D.Richardson e si perfeziona presso il Centro Alvin Ailey seguita dal Maestro Milton Myers. Dal 1995 entra a far parte della Compagnia Newyorkese Extended Dance diretta da Val Suarez con la quale va in tournée negli U.S.A. Rientrata in Italia tra il 2000 ed il 2009 balla su coreografie di Bruno Collinet per la Compagnia Corpocorrente. Dal 2000 tiene workshops di modern-contemporaneo in Italia ed in Europa, dal 2006 è docente di corsi di formazione pre-professionale rivolti a giovani danzatori a Verona e Mantova.. Nel 2011
    fonda e assume la Direzione Artistica di DMBallet di Mantova Scuola professionale per giovani danzatori con sede a Mantova .Nel 2012 crea la giovane compagnia DMBallet portando in scena “Opera Prima,”In Coscienza”(2013),” A travers les rèves” (2014). Dal 2012 al 2014 è insegnante ospite presso il T.A.F. di “Formazione Bartolomei di Roma”.Dal 2015 è docente di contemporaneo presso l’accademia M.A.S music art & show di Milano. Attualmnete docente stabile di Contemporaneo presso il corso di Avviamneto alla professione MP3project Danza & eventi “ direzione artistica Michele Pogliani di Roma .
  • Walter Macchiaroli Giovanissimo danzatore inizia gli studi presso la scuola di danza della madre
    Tatiana Rossi a Ceccano Frosinone per continuare la formazione presso la Hungarian Dance Academy di Budapest . Attualmente balla nella compagnia Pécsi Balett in numerosi teatri europei .

Per le scuole verranno assegnati riconoscimenti ai primi classificati di ogni genere, sezione e categoria. Inoltre verranno assegnati premi come migliore coreografia scuola, miglior talento,
un Premio assoluto per il migliore coreografo emergente ed uno per la migliore Composizione
coreografica oltre a numerose e prestigiose borse di studio.

Generi ammessi: danza classica e neoclassica- modern-jazz –contemporaneo- composizione coreografica per gruppi o compagnie emergenti

Sezioni: solisti - passi a due - gruppi

Categorie: Kids fino agli 8 anni compiuti, baby 9-11 anni - juniores 12-15 anni compiuti - seniores dai 16 anni in su.

Ogni scuola può partecipare con più coreografie pagando per ognuna la relativa quota di iscrizione. Nel caso in cui l'organizzazione per qualsiasi motivo si vedesse costretta all'annullamento del Concorso provvederà alla restituzione totale delle quote versate. I costi di viaggio, vitto e alloggio sono a totale carico dei partecipanti.

Per partecipare al concorso è necessario inviare tutta la documentazione in posta semplice ad Arte in movimento progetto contaminazioni arti viale xx settembre 177/D Carrara 54033 (MS) oppure via mail all'indirizzo info@arteinmovimentocarrara.it (con necessaria conferma di avvenuta ricezione).

Termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni 29 marzo 2019.

I giudici si esprimeranno con punteggi che andranno da 5 a 10 e saranno poi il risultato di una media data da Tecnica, Musicalità, Espressività, Coreografia ed esecuzione. La somma di tale punteggi decreterà il vincitore.

La categoria passi a due sarà inserita in quella "gruppi" a meno che non ci sia un numero adeguato per farne una categoria a parte, i gruppi sono ammessi in tutti gli stili e fasce d'età mentre i solisti solo nelle fasce baby, juniores e seniores di ogni stile.

Ogni coreografia potrà avere durata massima di 2'30 per i solisti e coppie, 4 minuti per i gruppi,7 minuti max per la composizione coreografica e per quest'ultima non viene richiesto video. Gli assoli e i duo di repertorio dovranno avere la durata originale.

I brani dovranno essere registrati su chiavetta e il file mandato alla email della scuola nel file dovrà specificare titolo, minuti, categoria, stile e nome della scuola coreografie. E' possibile comunque portare la traccia anche su un cd audio per maggiore sicurezza.

Sarà possibile fare una prova spazio senza musica solo per prendere visione dello spazio e della pavimentazione, le prove verranno prenotate tramite email e concordati gli orari; una volta terminati i tempi utili non sarà più possibile provare; chi non sarà inoltre presente all'orario pattuito non potrà provare. Sarà presente sul palco un nostro responsabile per accertarsi che tutto si svolga nel pieno rispetto del regolamento. L'accesso alle quinte sarà consentito solo ai responsabili dei gruppi (max 2 per gruppo) indicati nella scheda di iscrizione e muniti di pass; non sono ammessi materiali ed oggetti scenici che possano recare danno agli altri partecipanti del concorso.

L'organizzazione di Arte in danza Coreographic Competition declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che possano verificarsi prima, durante e dopo lo svolgimento del concorso.

L'organizzazione provvederà ai servizi di ripresa video ed al servizio fotografico del concorso. I video potranno essere prenotati in segreteria. Le coreografie presentate non dovranno essere coperte da copyright. Le foto potranno essere ordinate la sera stessa dell'esibizione o direttamente sul sito dello studio fotografico.

La Scuola o l'allievo partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso del certificato medico di idoneità psicofisica alla pratica sportiva che l'allievo intende esercitare, sollevando l'organizzazione del concorso da qualsiasi responsabilità civile e penale.

TUTTI I CANDIDATI DOVRANNO PRESENTARSI ALLA SEGRETERIA DEL CONCORSO presso l’Auditorium E. Caruso di Torre del Lago(Lu) a partire dalle ore 10,30 PER RITIRARE I PASS e per fare una prova palco;

Oltre l'insegnante/responsabile può accedere ai camerini una sola persona in più ogni 10 ballerini.La scaletta delle esibizioni verrà resa nota solo al momento dell'arrivo.

Il Concorso avrà inizio alle ore 14,30.

Dati tecnici dell’Auditorium E.Caruso Il palcoscenico ha un boccascena di circa 12 metri e profondità 8,50 mt ; assenza di
graticcia Non possono essere richiesti effetti luce straordinari. Sono ammesse
scenografie solo se removibili( con personale proprio) dallo spazio scenico in un tempo
massimo di 30 secondi. Fondale e quinte nere con tappeto per la danza.

Quote d'iscrizione per le scuole

Solisti: 50,00 euro a concorrente per ogni coreografia
Passi a due: 80,00 per ogni coreografia proposta
Gruppi: 100,00 euro fino a 5 elementi + 15,00 euro per ogni partecipante in più
Quote d'iscrizione per la Composizione Coreografica: 120, 00 euro
Quote masterclass 6 Aprile 2019 : 1 lezione 35,00 euro - 2 lezioni 60,00 euro - 3 lezioni 80,00 euro - 4 lezioni 120,00 euro

Le quote d'iscrizione vanno inviate tramite bonifico bancario intestato ad Arte in Movimento progetto contaminazione arti: IBAN IT 79 V 02008 24502 000401304597 - Banca UNICREDIT - Agenzia Carrara

Il concorso è aperto al pubblico. I biglietti avranno un costo di 15 euro.

I concorrenti al termine dell'esibizione potranno prendere posto in platea in attesa delle premiazioni.

Contatti info@arteinmovimentocarrara.it 347.3362959 - 329.7756745 - 0585.845941-329.3228298